|
|
|
Istruzioni
per la configurazione del router Zyxel 642R/645R
E' impostato con protocollo DHCP (Dynamic Host Comtrol Protocol) attivo, che consente di assegnare automaticamente gli indirizzi IP all'interno della propria LAN.
I requisiti minimi di sistema necessari per poter utilizzare questo router ADSL sono:
- Una scheda Ethernet 10 BASE-T ( o 10/100)
- Sistema operativo che supporti una connessione Ethernet con IP statico (Win 9x, Win Me, Win NT, Win 2000, Linux, Unix, Macintosh)
Impostazioni per il funzionamento su PC
Per effettuare la configurazione del router e' necessario impostare il PC come client DHCP (la funzione di server viene svolta dal router):
cliccare Start > Impostazioni > Pannello di Controllo >
Rete, apparira' quindi la seguente finestra:
Selezionare la voce TCP/IP e cliccare sul pulsante Proprieta'; apparira'
una finestra da configurare come segue:
In questo modo viene assegnato automaticamente l'indirizzo IP
Disattivare le impostazioni del DNS se attive
Rimuovere l'indirizzo del gateway se presente.
Compiute queste operazioni (durante le quali potrebbe esser necessario
il CD-ROM di Windows), dobbiamo riavviare il PC.
Collegamenti fisici del router Zyxel 642R
- collegare un capo del cavo di linea analogica al router e l'altro capo alla presa a muro;
- collegare l'alimentatore al router e alla presa di corrente;
- collegare il cavo di rete cross (rosso) dalla scheda di rete alla
porta Ethernet del dispositivo
Configurazione del router
Per accedere al menu' di configurazione cliccate Start - Esegui ed inserire la seguente istruzione: telnet 192.168.1.1 e premere invio
Apparira' la seguente finestra:
inserire la password di default:1234 (si suggerisce di cambiarla nel sottomenu' 23).
Selezionare il sottomenu' 3 e premere invio.
Selezionare il sottomenu' 2 e premere invio.
Lasciare invariate le impostazioni di default tranne che modificare il Rip
Version a RIP-2B premendo la barra spaziatrice, dopo di che
per salvare i cambiamenti in memoria posizionandosi sulla riga di
fondo e premere invio quindi esc.
Selezionare il sottomenu' 4 e premere invio.
Impostare tutti i parametri come da immagine, inserendo gli opportuni nome
utente e password comunicati con l'e-mail di attivazione, dopo di
che per salvare i cambiamenti in memoria posizionandosi sulla riga
di fondo e premere invio.
Infine chiudere la finestra telnet. |
|
|
|
|